International Technology Transfer – Licensing and ADR

Milan, 28 November 2017

Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Via Conservatorio 7, Milano
h. 9.30 – 18.00

Download the program (pdf)

Organized by LES Italy and the WIPO Arbitration and Mediation Center, the Seminar aims to bring together speakers from industry, research organizations and legal practice to present their extensive experience at the frontline of IP licensing and technology transfer in different fields (mechanical, sport goods, internet of things ect.), and to promote the understanding of participants of alternative dispute resolution (ADR) options for the resolution of technology disputes.

The Seminar will focus on IP licensing and technology transfer as well as on the conduct of mediation and arbitration procedures, with particular reference to the practical case application of the WIPO Mediation, Arbitration and Expedited Arbitration Rules in international IP and in particular licensing disputes.

The format of the Seminar will consist of presentations by the speakers, in English, with Q&A opportunities and a simulated mediation case study in the licensing field. After completion of the Seminar, participants will have a better understanding of the contractual framework and best practices in technology-based transactions and collaborations, as well as the benefits and limitations of ADR in IP disputes as compared to other dispute resolutions options, in particular court litigation. In addition, they will obtain practical information about the role of the WIPO Center in ADR proceedings, the WIPO Rules and WIPO model clauses.

The Seminar will include the following subjects:

  • Negotiation and Enforcement of License Agreements – the View of the Industry
  • Negotiation and Enforcement of Research and Development Agreements – the View of the Research Institution
  • Sport Goods Licensing and Distribution
  • Internet of Things: Patent Liability, Enforcement and Licensing
  • Settlement of IP Disputes
  • WIPO ADR for IP and Technology Disputes
  • Mock WIPO Mediation 

Download the program (pdf)

Download the registration form (pdf)

The conference is accredited with the Italian Industrial Property Consultants Institute (5 credits) and the Milan bar council (4 credits)

Tutela giudiziale di Standard Essential Patents

Profili antitrust eprocedimenti cautelari

Torino, 30 ottobre 2017, ore 9.30

Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” di Torino
Aula Magna “Fulvio Croce”

Corso Vittorio Emanuele II n. 130, Torino

Organizzato da LES Italia insieme a Scuola Superiore di Magistratura – Struttura Didattica Territoriale del Distretto della Corte di Appello di Torino per la Formazione Decentrata in Diritto Europeo, l’incontro si articolerà in un’intera giornata di dibattito e confronto con numerosi esperti del settore.

Durante la mattinata, introduttive relazioni accademiche analizzeranno il tema dei profili antitrust e delle principali questioni processuali aperte; a conclusione si terrà una tavola rotonda, moderata da un riconosciuto esperto accademico in materia di brevetti essenziali, in cui si confronteranno rappresentanti dell’industria, giudici e professionisti, associati a diversi chapter LES europei. Nel pomeriggio si terrà un mook trial in cui due “squadre di avvocati e agenti brevettuali” si confronteranno su un ipotetico ricorso cautelare e, dopo un intervento ad adiuvandum di un rappresentante dell’AGCM, seguirà la decisione di un panel di giudici di rinomata esperienza internazionale.

L’evento è stato accreditato per:

  • n° 8 crediti formativi (1 credito all’ora) presso l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino
  • n° 6 crediti formativi in materia di brevetti presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale;
  • n° 4 crediti formativi presso l’Ordine degli Avvocati di Torino.

Gli Avvocati iscritti al Foro di Torino possono fare richiesta dei crediti formativi direttamente attraverso il programma “Riconosco”, mentre gli iscritti ad altri Fori sono invitati a segnalare il loro interesse a media@les-italy.org.

Scarica il programma (pdf)

La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni potete scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).

Incontro-Dibattito su “Marchi e Brevetto Unitario: Aspetti di Attualita’ in tema di Proprieta’ Industriale”

Milano, 17 ottobre 2017, ore 15.30

Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Via Conservatorio 7, Milano
Sala Lauree

Al termine dell’Assemblea Ordinaria Annuale e Straordinaria degli Associati a LES Italia si terrà in seduta pubblica il consueto incontro-dibattito su: “Marchi e Brevetto Unitario: aspetti di attualità in tema di Proprietà Industriale”. Oltre al Presidente Mattia Dalla Costa, interverranno: la Dott.ssa Loredana Gulino (UIBM – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione), il Dott. Massimo Scuffi (magistrato – membro Comitato preparatorio italiano nel Comitato UPC) il Prof. Avv. Cesare Galli (Università di Parma) e il Prof. Avv. Luigi Carlo Ubertazzi (Università di Pavia).

Consulta il programma (pdf)

Consulta il materiale

Si segnala che l’incontro-dibattito è stato accreditato per

n° 2 crediti formativi in materia di  Brevetti e/o Marchi presso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale; l

n° 1 credito formativo presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Licensing: uno strumento di business per le imprese

Milano, 28-29 Giugno 2017

Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Sala Tesi
Via Conservatorio 7, Milano

Organizzata da LES Italia in collaborazione con il corso Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (MII) dell’Università di Milano, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza
Dopo due moduli introduttivi dedicati a fornire le nozioni giuridiche di base necessarie a comprendere la materia e le ragioni economiche del licensing, vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati ed insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti vengono riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, e alle licenze relative ad elementi protetti dal diritto d’autore, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.

Locandina (pdf)
Modulo di Adesione (pdf)

IL NUOVO MARCHIO EU – Le principali novità e alcune valutazioni prima della piena applicazione della riforma del 2015

Torino, 12 giugno 2017

 

Organizzato da LES Italia insieme a Scuola Superiore di Magistratura – Struttura Didattica Territoriale del Distretto della Corte di Appello di Torino per la Formazione Decentrata in Diritto Europeo, l’incontro avrà ildoppio obiettivo di analizzare le principali novità sul nuovo Marchio EU e di fornire le prime valutazioni sulla riforma intervenuta a fine 2015 prima della sua piena applicazione a partire dal 1 ottobre 2017. Dopo i saluti istituzionali della Dott.ssa Silvia Vitrò, Giudice Sezioni Specializzate in materia di impresa – Tribunale di Torino, e dell’Avv. e RA Mattia Dalla Costa, Presidente di LES Italia, parteciperanno all’incontro-dibattito come relatori il Prof. Marco Ricolfi, Professore ordinario di diritto industriale all’Università di Torino, il Dott. Claudio Marangoni, Presidente Sezioni Specializzate in materia di impresa – Tribunale di Milano, il Dott. Umberto Scotti, Consigliere della Corte di Cassazione, nonché membri sia di LES Italia (Avv.ti Paola Gelato e Dario Paschetta) che di LES Germania (Dr. Mathias Zintler).

Si segnala che l’iniziativa è stata accreditata presso:

  • l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per n.3 crediti formativi in materia di marchi;
  • l’Ordine degli Avvocati di Torino per n.2 crediti formativi.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed adesioni potete scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).

Per gli Avvocati iscritti al Foro di Torino è inoltre disponibile l’iscrizione diretta attraverso la piattaforma “RICONOSCO”.

Scarica il programma (pdf)

LA TUTELA DEI DATI ALL’INTERNO DELL’IMPRESA

Le novità del Regolamento UE 2016/679 e della Direttiva UE 2016/943

 

Roma, 14 giugno 2017

L’International Chamber of Commerce Italia organizza in collaborazione con LES Italia un convegno sulla tutela dei dati all’interno dell’impresa.

Obiettivo dell’incontro è fornire  indicazioni  alle  imprese  in  merito  alla  tutela  dei  dati,  anche  alla  luce  di  due  novità normative, il Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dati personali e la Direttiva UE 2016/943 in materia di protezione  del  know-how  e  delle  informazioni  commerciali  riservate.

La partecipazione è a titolo gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni e/o prenotazioni contattare la Segreteria di ICC Italia ai numeri di telefono 06 42034320/21 o scrivere una e-mail all’indirizzo: icc@iccitalia.org

Consulta il programma (pdf)

Consulta gli atti del convegno