L’EUIPO si pronuncia sul rapporto tra copyright e marchio per il personaggio Heidi, la ragazza delle Alpi

,

Con decisione del 18 maggio 2021 (Cancellation No. 33 741) l’EUIPO ha accolto l’opposizione alla registrazione del marchio figurativo heidi.com per le classi 18, 25 e 28 sulla base della titolarità di un preesistente diritto d’autore relativo alla immagine del noto personaggio del libro per bambini Heidi, la ragazza delle Alpi.

La questione era già stata oggetto di decisione resa da un tribunale belga fra le medesime parti.

L’EUIPO ha ritenuto che l’istituto della tolleranza previsto dall’art. 61 (2) RMUE non trova applicazione nel caso di specie poiché si tratta di opposizione alla registrazione fondata su un altro diritto anteriore in base alla normativa dell’Unione Europea o al diritto interno,  fra cui il diritto d’autore, come indicato all’art. 60 (2) RMUE. Quanto alla decisione del tribunale belga, resa fra le parti ed avente il medesimo oggetto, l’EUIPO,  pur confermando che eventuali decisioni di corti nazionali non hanno effetto vincolante, ha precisato che le argomentazioni e la motivazione di tali decisioni debbono essere considerati in sede decisione, soprattutto nel caso in cui siano state rese nello stato rilevante per il procedimento di opposizione.

Infine, quanto alla comparazione fra i segni, l’EUIPO ha precisato, che pur non trattandosi di copia esatta della immagine preesistente, anche solo la riproduzione parziale e la elaborazione sono vietate in assenza del consenso del titolare del diritto d’autore, essendo il segno oggetto di domanda di registrazione una evidente versione della prima immagine.

La sentenza è consultabile al seguente link.