Licensing: uno strumento di business per le imprese

Napoli, 12 e 13 luglio 2018

Università degli Studi di Napoli Federico II
Corso Umberto I , 40 – Napoli

h.9.00-18.00

Consulta il programma (pdf)

 

Organizzata da LES Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza

Dopo due moduli introduttivi dedicati a fornire le nozioni giuridiche di base necessarie a comprendere la materia e le ragioni economiche del licensing, vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati ed insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti vengono riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, e alle licenze relative ad elementi protetti dal diritto d’autore, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso.

Si segnala che il corso è stato accreditato da:

Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per:

  • n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Brevetti e del Know-How” (12 luglio 2018)
  • n° 6 crediti in materia di brevetti/marchi per la partecipazione al Corso “Il Licensing dei Marchi, del Design e del Diritto d’Autore” (13 luglio 2018)

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per:

  • n° 16 crediti di cui n°2 per materie non caratterizzanti per la revisione legale e n° 14 per materie non utili per la revisione legale

È inoltre stata presentata domanda di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli.

La quota di iscrizione è pari a 90 euro+22% IVA; la partecipazione è gratuita per gli associati LES Italia e per gli studendi dell’Università Federico II, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni potete scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).