Licensing: uno strumento di business per le imprese

, , ,

Bologna, 9 e 10 novembre 2023

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Accademia delle Scienze
Via Zamboni 31 – 40126 Bologna (BO)
Sala Ulisse e Sala Manfredi

Consulta il programma (pdf)

Organizzato da LES Italia in collaborazione con Behold, società che assume e gestisce  la partecipazione diretta in imprese spin off che valorizzano a mercato i risultati della ricerca svolta nell’ambito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.

Durante il corso vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati e insidiosi del rapporto.

Distinti approfondimenti vengono riservati alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how e alle licenze relative ad elementi protetti da trade secret e diritto d’autore, nonché ai profili fiscali, internazionali e alla tutela legale che si può attivare in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.

 

CREDITI FORMATIVI

Il corso sarà acccreditato in modalità ex-post. Al termine di ogni giornata, i partecipanti riceveranno un attestato da presentare ai rispettivi Ordini per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso di licensing è riservata ai soli associati a LES Italia in regola con il pagamento della quota associativa, il cui ammontare è pari a Euro 180,00 per gli Associati Ordinari ed Euro 90,00 per gli Associati Junior (under 35) e per gli associati “in pensione” ovvero coloro i quali abbiano cessato la propria attività professionale.

Si segnala che per chi desidera iscriversi a LES Italia è prevista una “quota di ingresso” una tantum pari a Euro 35,00. In caso di adesione nell’ultimo trimestre dell’anno, la quota sarà valevole per tutto il 2024.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione a LES Italia: http://www.les-italy.org/associarsi

Gli interessati possono iscriversi al corso compilando il form disponibile attraverso i seguenti link:


NOTA

In via eccezionale, tenendo conto dell’alto livello di formazione offerto dal corso, concediamo ai tirocinanti di età inferiore ai 35 anni che lavorano in studi o società con almeno un associato affiliato a LES Italia la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di licensing che si terrà a Bologna in data 9 e 10 novembre 2023.

I posti sono limitati e verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione fino a esaurimento delle disponibilità.

Si invitano gli interessati a compilare il form sopra riportato, specificando “tirocinante” nella qualifica professionale.


 

Per maggiori informazioni, potete scrivere a media@les-italy.org.